Flagey Echézeaux è un finage (frazione) del comune di Vosne Romanée. Si trova ai piedi del Clos Vougeot, tra Vosne-Romanèe e Chambolle Musigny.
Il nome può ricordare qualche vigna. All’interno di questa piccola frazione troviamo 2 dei grand cru più noti della Borgogna: Echézeaux e Grand Echézeaux.
Secondo Claude Courtépée (1721-1781), Flagey è stato annesso a Vosne nel 1121 e dipendeva dalla sua giurisdizione.
Il Domaine Coquard Loison-Fleurot, che per praticità viene comunemente chiamato “CLF” come riportato anche nello stemma aziendale, ha una ricca storia vitivinicola. Le famiglie Coquard e Loison-Fleurot, si sono riunite per formare l’azienda e successivamente la famiglia Fleurot si è unita alla partnership. Rispettivamente la famiglia Coquard, dal lato di Thomas Collardot e la famiglia Loison-Fleurot dal lato di Claire Fleurot.
Questo consolidamento ha permesso di unire le loro competenze e risorse, rafforzando la loro posizione nel panorama vinicolo della Borgogna. Il domaine beneficia di vigneti di prim’ordine in diverse denominazioni rinomate, tra cui Vosne-Romanée, Morey St Denis, Gevrey Chambertin e Chambolle Musigny.
Sin dal 1900, hanno coltivato vigne nei più grandi terroir e venduto uva ai négociant, imbottigliando solamente un terzo della loro produzione, ma quando questi contratti hanno iniziato a scadere nei primi anni 2000, la famiglia ha iniziato a riprendere in mano la produzione e nel 2010 è entrato ufficialmente Thomas Collardot per supervisionare i compiti di vinificazione. È raro incontrare un domaine che possiede vigne e allo stesso tempo vanta invidiabili proprietà di grand cru.
Thomas Collardot (classe 1984) è ora l’uomo responsabile dei vigneti e della cantina e sta portando questo dominio dal sonno profondo a sotto i riflettori. Lavora con la sua famiglia dal 2005, è un ragazzo tranquillo e rilassato che, lontano dalle luci della ribalta, ha potuto affinare il suo mestiere.