Borgogna, Côte de Nuits -

 

Domaine Audiffred

Vosne-Romanée

Superficie: 4.5 ha

Varietà: Chardonnay, Pinot Noir, Aligoté

La famiglia Audiffred possiede numerosi ‘’village’’ alcuni che creano un vino da appellazione generica (quindi un assemblaggio di vigne diverse) e altri invece in cui le uve provengono da vigne singole riportando il nome in etichetta. Il Domaine vanta un 1er Cru di altissimo livello, Aux Reignots…

Quando entri in un Domaine di famiglia l’aria che respiri è sempre speciale e unica; è una specie di confort zone dove ti senti realmente a casa.

Questo minuscolo Domaine sulla Route National nel comune di Vosne-Romanée, è stato fondato da Bernard e Henriette Audiffred nel 1965 quando i 2 coniugi iniziarono a comprare qualche appezzamento qua e là da Pommard sino a toccare Gevrey Chambertin con acquisti fatti sempre con una logica ben precisa.

Dopo il ritiro di Bernard Audiffred, nel 2007 è subentrato il figlio Henri, persona gentile e accomodante con un sorriso smagliante, che ha lavorato per ben 14 anni al Domaine de la Romanee-Conti imparando molto, acquisendo un’esperienza e una conoscenza inestimabili, che ha applicato con successo e rigore per sviluppare il domaine di famiglia. Il futuro di questo Domaine famigliare è già scritto! I figli di Henri stanno iniziando a prendere le redini dell’azienda e il papà ha lasciato il posto al promettente Benoît, il primogenito, che a oggi è totalmente in azienda. Benoît ha studiato viticoltura ed enologia e prima di tornare in azienda ha fatto esperienza al Domaine Gerard Mugneret per quel che concerne la vigna e al Domaine Frederic Mugnier per la cantina. Henri gli ha lasciato già totalmente spazio concedendogli di fare la sua prima vendemmia in autonomia nel 2022. Benoît ha già sperimentato sulla cuveè di Morey Saint Denis con grappolo intero dimostrandosi capace e intuitivo. 

Sono divulgatori dei differenti terroir di Borgogna che cercano di esprimere con il loro stile le differenti sfumature del pinot nero.

La famiglia Audiffred possiede numerosi ‘’village’’ alcuni che creano un vino da appellazione generica (quindi un assemblaggio di vigne diverse) e altri invece in cui le uve provengono da vigne singole riportando il nome in etichetta. Il Domaine vanta un 1er Cru di altissimo livello, Aux Reignots divenuto negli ultimi 10 anni una vigna di fama mondiale sia per gli altisonanti vigneron che ne posseggono qualche filare e a seguire per l’eccellete qualità dei vini che ne escono.

Posseggono ben 14 vigne differenti nei diversi comuni della Cote D’or, ma si fa riferimento a francobolli per una minuscola produzione di vino per un totale di 5ha.

I suoi metodi per esprimere naturalmente il terroir nei vini sono completamente diversi da quelli dei suoi genitori. Henri diraspa al 100% tutte le uve e le fermentazioni avvengono con lieviti indigeni in piccoli tini. L’affinamento invece viene fatto in barrique esauste che Henri compra dai suoi colleghi a Vosne-Romanée.

Tutti i vini del Domaine Audiffred sono caratterizzati da autenticità, fascino e forte carattere. È una famiglia che non ha mai avuto bisogno di farsi vedere e di mostrarsi ma ha sempre preferito lavorare duramente, lasciando parlare i propri vini. Non so se mi abbia colpito di più il sorriso di Henri o i suoi autentici vini caratterizzati da fascino e carattere, probabilmente entrambi ma una cosa è certa. Il suo è un Domaine in divenire, per chi guarda al futuro, per gli amanti di una Borgogna ragionevolmente di alto livello.

Scopri i Vini